Unibas, Rosa: adoperarsi per un Ateneo di eccellenza

Presentata una interrogazione con la quale il consigliere del Pdl chiede di “attivarsi per ampliare l’offerta formativa riguardante la facoltà di Economia”

“Basilicata terra di brillanti e giovani menti? Certo – afferma il consigliere del Pdl – ma, sicuramente, fuori dagli angusti confini. Per ora resta una regione da cui ci si allontana per trovare un’occupazione degna di questo nome. Anni fa si emigrava anche per conseguire una laurea, fin quando non si è aperto l’Ateneo di Basilicata. Una piccola università che ha passato momenti difficili, ma che riesce ad offrire un ventaglio di scelte formative, cui si è aggiunta, nel 2007, anche la Facoltà di Economia”.

“Ho presentato un’interrogazione al Presidente De Filippo – comunica Rosa – scaturita da colloqui e scambi di opinione con studenti ed alcuni genitori, i quali mi evidenziavano che dopo i tre anni di corso, non è prevista la laurea magistrale, ossia i due anni di specialistica. La mia interrogazione, in realtà, sollecita il Governo regionale ad attivarsi per creare le possibilità di ampliare l’offerta didattica ad economia, prevedendo innanzitutto la possibilità di prosieguo per tutti quei studenti lucani, che ora per completare la loro formazione sono costretti a rivolgersi ad altri atenei, con aggravio di spese di viaggio, vitto, alloggio e via di seguito. Alla maggioranza che governa la nostra regione, compreso i suoi stati generali, rivolgo un invito al fine di attivarsi per qualcosa di utile per la ‘vera formazione’, per il ‘concreto Diritto allo Studio’. La nostra regione – prosegue Rosa – è diventata la terra della formazione per le società di formazione, si inventano master privati improbabili per la realtà economica lucana e, consentitemelo, anche di dubbia qualità. A mio parere il principale canale di Cultura, di Formazione, di Specializzazione e Ricerca è costituito sempre dagli Atenei, il resto ben venga, ma che sia di qualità”.

“Invito il governatore De Filippo e l’assessore Mastrosimone ad accogliere con spirito costruttivo la mia interrogazione, dove si evidenziano delle difficoltà e delle aspettative vissute e richieste dai nostri corregionali. Li invito – conclude Rosa – per il ruolo che ricoprono ad attivarsi, in ogni maniera possibile, venendo incontro al mondo accademico lucano, perchè l’Unibas sia un Ateneo di eccellenza”.

    Condividi l'articolo su: