Una domenica country nel parco storico rurale della Grancia nel comune di Brindisi di montagna. Terza giornata di Basilicata Country&Co., l'evento di promozione territoriale e sensibilizzazione ambientale.
Cavalcate a cavallo e in soma agli asini, ma per l'ultima giornata anche escursioni in quad e mountain bike per scoprire i sentieri della foresta. A partire dalle 10 si svolgerà la tappa finale del campionato di “Orme Cup Team Penning Basilicata” che animerà il parco anche nel tardo pomeriggio e a seguire si terranno le premiazioni.
Non mancheranno degustazioni di formaggi, miele e vino. Continua il laboratorio della caseificazione “dal latte al formaggio” per vedere come l'oro bianco si trasforma in un ricottine e mozzarelle. Nella fattoria didattica delle Associazioni provinciali allevatori di Potenza e Matera, grandi e piccini potranno visitare le diverse razze di animali. Sarà possibile acquistare prodotti a km0 nello stand di Campagna Amica.
Tra i laboratori della creatività, in programma quello della maschera cornuta di Aliano tenuto dall'artista Nicola Toce.
Per ora di pranzo è previsto l'arrivo di una quarantina di cavalieri provenienti dalle regioni limitrofe che ieri mattina sono partiti da San Chirico nuovo passando per Vaglio e Tolve. Un trekking lungo due giorni alla scoperta della Basilicata.
Alle 16 tutti a scuola di degustazione con i vini presentati dall'associazione italiana sommelier-delegazione di Potenza. L'appuntamento divino è con la lezione tenuta dal degustatore – sommelier Eugenio Tropeano.
bas 02