Turismo: Apt, la Basilicata al World Travel Market a Londra

Lunedi’ 7 novembre presso il polo fieristico ExCel di Londra si è aperta la 32° edizione del World Travel Market (WTM), il più importante appuntamento fieristico europeo del settore turistico, della durata di 4 giorni, nel quale sono presenti 187 paesi e circa 5.100 espositori.
Lo spazio espositivo di 18 metri quadri riservato alla Basilicata è all’interno dello stand dell’Enit, uno dei più grandi tra gli operatori nazionali presenti.
La Basilicata si è presentata a questo cruciale appuntamento con 10 operatori dell’offerta turistica, dagli albergatori ai consorzi, tutti coordinati dall’APT. Sarà presente naturalmente per tutta la durata dalla manifestazione anche Red Pepper, la società di comunicazione inglese che cura la promozione turistica della Basilicata nel mercato britannico.
Nella giornata di apertura grande è stato l’interesse da parte degli operatori stranieri soprattutto per Matera e per il Volo dell’Angelo, che è stato anche al centro dell’intervista fatta per Eurosport Channel dal Dirigente dell’Apt, Mariano Schiavone.
L’interesse crescente da parte di questo mercato nei confronti della Basilicata si registra anche dai numerosi articoli dedicati alla regione da importanti testate d’Oltre Manica. Sabato 6 Novembre, due giorni prima dell’inaugurazione dell’evento, il Financial Times, uno dei quotidiani piu’ autorevoli e più letti nel Regno Unito, nell’inserto speciale House & Home, ha dedicato un lungo articolo alla Basilicata, presentata come la nuova Toscana, una terra dalla bellezza ancora autentica, dove il turista ha la possibilità di immergersi totalmente in un ritmo di vita “dolce e lento” difficile da trovare in altre aree della penisola, una regione in cui risulta molto conveniente investire nel campo immobiliare, grazie ad un ottimo rapporto qualità- prezzo, elemento quest’ultimo che influenza moltissimo i comportamenti di scelta degli inglesi.
L’articolo del Financial Times è stato molto apprezzato anche dalla stampa nazionale, infatti il Corriere della Sera ne ha ripreso i punti salienti in un articolo pubblicato Domenica 7 Novembre.
Un interesse in continua crescita da parte dei turisti e dei media inglesi ed una notevole affluenza allo stand della Regione Basilicata nel primo giorno di apertura della fiera, sono decisamente elementi positivi che fanno ben sperare nel prosieguo della manifestazione che terminerà giovedì 11 novembre.
bas 02

    Condividi l'articolo su: