“Una trovata elettorale che illude i giovani creando una mole ingiustificata di aspettative e sottraendo reali opportunità”. Lo dichiara Aurelio Pace, coordinatore dei gruppi di minoranza in Provincia di Potenza, in riferimento all’Avviso Pubblico dei tirocini formativi.
“I criteri previsti per la costruzione della graduatoria, di fatto, – prosegue – non consentivano una selezione trasparente e fondata sulla meritocrazia. Diversificare le lauree triennali da quelle complete, tentativo che pure si era fatto, non ha consentito di superare gli ostacoli strutturali dell’Avviso. Per tanto, dichiara Pace, “la sospensione dei tirocini formativi appare a questa opposizione come l’unico gesto sensato in tutta questa storia. Un provvedimento tardivo che, però, ha evitato a mille giovani, maldestramente selezionati, di vivere un’esperienza priva di sbocco alcuno e per di più con lo sfortunato utilizzo di ingenti fondi finanziari.
“Auspicherei che l’acceso alla Pubblica Amministrazione da parte dei giovani fosse finalmente regolamentato. Si eviterebbe così di vedere precari fuoriuscire dal circuito senza una prospettiva, giovani entrare negli Enti senza poter effettivamente accedere ad un posto di lavoro stabile, ma soprattutto verrebbe meno l’esigenza strumentale di lasciare disegni di legge regionali lettera morta. E’ necessario – conclude Pace – ridefinire le condizioni di lavoro dei precari già attivi nella Pubblica Amministrazione prevedere regole certe e trasparenti per l’accesso futuro”.
BAS 05