Il primo evento il 5 novembre a Bella
BRIENZA – 5 novembre ore 19.00 Sala comunale
Convegno “L’impatto sociale del sisma”
Scopo del convegno è quello di evidenziare, attraverso un’analisi generale, i mutamenti sociali che l’evento sismico ha prodotto sulla popolazione rispetto alle condizioni di vita precedenti, con particolare riferimento al fenomeno del progressivo spopolamento dei piccoli centri abitati, alla mobilità della popolazione e alle aspettative connesse all’industrializzazione del territorio.
RUVO DEL MONTE – 6 novembre ore 17.00 Istituto scolastico “Andrea Belli”
Convegno “Comunicazione e territorio”
Come i mass media hanno informato il Paese durante i tragici giorni del sisma, quale impatto ha avuto l’informazione nel creare un vasto movimento solidaristico a favore delle genti lucane. A trent’anni dal sisma per i mass media parlare di terremoto è ancora una notizia?
VIETRI DI POTENZA – 12 novembre ore 16.00 Sala convegni
Convegno “Il ricordo del sisma attraverso la voce dei soccorritori – I gemellaggi tra le comunità”
E’ un’occasione per reincontrare e ringraziarle ancora le persone che da volontari vennero in Basilicata a portare la loro concreta solidarietà alle nostre popolazioni.
PESCOPAGANO – 13 novembre ore 18.00 Fondazione Orlando
Convegno “Infrastrutture e sviluppo”
A trent’anni dal sisma, tenuto conto che la ricostruzione doveva significare anche sviluppo, il tema del convegno vuole approfondire i temi relativi all’infrastrutturazione del territorio con i connessi problemi delle opere incompiute, ma anche nella prospettiva delle azioni in atto e future.
POTENZA – 14 novembre “La Protezione Civile incontra i cittadini”
ore 9.30 – Sfilata per le vie della città
ore 16.30 – Incontro presso Centro Sociale di Malvaccaro
Obiettivo della manifestazione è il rafforzamento del legame tra il sistema della protezione civile e la cittadinanza, quale fruitore del servizio e al tempo stesso possibile attore mediante l’attività del volontariato. Attraverso un confronto tra utenti e sistema s’intende far accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo all’evoluzione del sistema a far data dal terremoto del 1980, ma anche sulla necessità di proseguire nel suo percorso di crescita e di rafforzamento già intrapreso.
Per l’occasione sarà allestito un campo base dei soccorritori presso il piazzale sito a Potenza in V.le Vincenzo Verrastro, antistante la sede della Regione, utilizzando le attrezzature logistiche del sistema regionale di protezione civile, finalizzato ad ospitare le rappresentanze del mondo del volontariato delle altre Regioni, a testimonianza dello spirito di solidarietà e collaborazione che costantemente si instaura sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile nell’ambito del sistema delle Regioni. L’allestimento e gestione del campo dei soccorritori rappresenta altresì un’attività esercitativa per l’Ufficio Regionale di Protezione Civile e per le Organizzazioni di Volontariato, nonché un utile test per la pianificazione di emergenza fatta dal Comune di Potenza nell’ambito del Piano Comunale di protezione Civile.
La mattina di domenica 14, a partire dal campo base dei soccorritori partirà un corteo di mezzi delle seguenti componenti del sistema di Protezione Civile:
• Vigili del Fuoco
• Forze Armate
• Forze di Polizia
• Corpo Forestale dello Stato
• Croce Rossa
• Strutture del Servizio sanitario
• Regioni
• Province
• Comuni della Basilicata sede di Centro Operativo Misto
• Organizzazioni di Volontariato
Il corteo attraverserà alcune strade cittadine quali viale Verrastro, via del Gallitello, via Vaccaro, viale Dante, via Verdi, viale Marconi e corso Garibaldi, per giungere a piazza XVIII Agosto, da dove il corteo proseguirà a piedi per corso XVIII Agosto fino a piazza Matteotti, e dopo un breve saluto, attraverso via Pretoria proseguirà fino a piazza Mario Pagano ove incontrerà il Prefetto di Potenza. Al termine dell’incontro con il Prefetto il corteo proseguirà per via Pretoria fino a Portasalza e utilizzando le scale mobili di Santa Lucia ritornerà al campo base.
Nel pomeriggio, presso il Centro Sociale di Malvaccaro, si terrà un convegno con la partecipazione della autorità che rappresentano tutte le componenti del sistema per approfondire i temi relativi all’evoluzione del servizio di protezione civile a distanza di trent’anni dal sisma.
ROMA – 17 novembre Aula Paolo VI
Udienza dal Santo Padre
CASTELGRANDE – 18 novembre ore 18.00 Centro sociale
Convegno “Formazione, informazione, ed educazione al rischio”
Si tratta di un tema molto attuale e decisivo per contribuire a creare una cultura della prevenzione rivolta nei confronti degli operatori, dei cittadini e delle istituzioni locali. A tale riguardo si porrà un particolare accento sul tema delle esercitazioni di protezione civile quale strumento ordinario per consentire ai territori di sperimentare un modello organizzativo e comportamentale. Di notevole rilievo anche la pianificazione di emergenza provinciale e comunale quali strumenti fondamentali per la prevenzione dei rischi.
POTENZA – 19 novembre ore 10.00 Aula Magna dell’Università
Convegno tecnico – scientifico “A 30 anni dal terremoto del 1980: la prevenzione del rischio sismico tra memoria e innovazione”
Il trentennale del terremoto che il 23 novembre 1980 è un’occasione utile per fare un bilancio delle esperienze e delle attività attuali e future per la mitigazione del rischio sismico. Dopo una ampia relazione generale sulle strategie di mitigazione del rischio sismico negli ultimi 30 anni, verranno affrontati temi relativi alla sorveglianza sismica, alle reti di monitoraggio, alla microzonazione, alla gestione dell’emergenza, alla valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica delle costruzioni, alle esperienze e specificità del territorio lucano. I temi verranno declinati partendo da analisi retrospettive che presentino la capacità del sistema negli anni ‘80 e, successivamente, ripercorrendo i principali cambiamenti intervenuti negli anni successivi, facciano emergere una sintesi propositiva che guardi al futuro.
Il Convegno è rivolto alla partecipazione di amministratori, politici, liberi professionisti e tecnici delle pubbliche amministrazioni, di ricercatori e studenti provenienti dall’Università e dai centri di ricerca della Regione Basilicata, che potranno intervenire nell’ambito degli previsti spazi di discussione.
POTENZA – 20 novembre ore 10.00 Ridotto Teatro Stabile
Convegno INU “Prevenire pianificando: il contributo della pianificazione territoriale nella prevenzione del rischio sismico”
Il convegno intende offrire un contributo di riflessione sul tema della prevenzione, con specifico riferimento alla pianificazione urbanistica quale strumento privilegiato di prevenzione del rischio sismico.
MURO LUCANO – 20 novembre ore 16.00 Sala comunale
Convegno “Il processo di ricostruzione in Basilicata”
Attraverso dati e cifre saranno approfondite, con il contributo delle istituzioni locali e degli altri soggetti coinvolti (ordini professionali, imprese, sindacati), le tematiche relative al processo di ricostruzione, evidenziando buone pratiche ed elementi di criticità.
POTENZA – 22 novembre ore 10.00 Aula Magna dell’Università
Inaugurazione dell’Anno Accademico
BALVANO – 23 novembre ore 10.00
Il Giorno della Memoria
– S. Messa e consegna ai Comuni del cratere di una statua in bronzo celebrativa dell’artista Masini
POTENZA – 23 novembre ore 17.00 Teatro Stabile
Manifestazione Istituzionale
bas 02