Soluzione vertenza ex Daramic, soddisfatto Restaino

Tutte le notizie di

Riconosciuti per intero ai lavoratori Tfr, incentivi all’esodo e tutte le spettanze per ferie

La sottoscrizione dei verbali di conciliazione individuali dei lavoratori ex Daramic, prevista per domani in Confindustria, è un importante traguardo. Il modello concertativo adottato per la risoluzione della vertenza e culminato con la rimozione dello stato di agitazione da parte dei lavoratori, rappresenta un esempio da seguire per salvaguardare posti di lavoro e investimenti nel settore industriale lucano.
E’ questo il commento dell’assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino, in riferimento all’incontro risolutivo tenutosi ieri in Regione per la definizione della situazione lavorativa dei lavoratori dell’azienda di Tito ex Daramic, attualmente Step One.
Nel corso dell’incontro, presieduto dall’assessore Restaino sono intervenuti: rappresentanti sindacali e di Confindustria, una delegazione di lavoratori e Davide Longa, amministratore della Step One. Step One ha riconosciuto per intero le spettanze del Tfr ai lavoratori, gli incentivi all’esodo e tutte le spettanze per ferie così come definite negli accordi tra le parti all’atto della cessazione dell’attività da parte della Daramic. Il totale dell’incentivo all’esodo verrà erogato domani all’atto della sottoscrizione dei verbali di conciliazione individuali; la restante parte (Tfr e tutte le altre spettanze maturate) verranno erogate in tre tranche di pari importo, contestualmente all’avanzamento del processo di reindustrializzazione da parte della società Sistema.
Per la rimodulazione dell’accordo di reindustrializzazione del sito, avviato dalla società Sistema e resosi necessario a causa delle mutate condizioni di mercato, le parti saranno riconvocate entro il prossimo 15 gennaio 2012.

fio

    Condividi l'articolo su: