Il governatore lucano ha sentito il collega calabrese a telefono. “Sicurezza problema centrale del Sud”
"Solidarietà e vicinanza" a nome della Regione e di tutti i lucani è stata espressa al presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti dal governatore Lucano Vito De Filippo.
De Filippo ha raggiunto il collega calabrese a telefono per manifestargli stima e apprezzamento e incoraggiarlo ad andare avanti senza esitazioni nella sua opera amministrativa e politica. "Il Mezzogiorno d'Italia – ha detto De Filippo – è terra in cui vige l'ordinamento dello Stato, le istituzioni sono solide e gli amministratori decisi a contrastare le logiche della criminalità. In questo il sentimento e l'impegno deve unirci tutti. Non si tratta di una questione calabrese o meridionale, ma di una questione nazionale. E proprio la reazione della malavita dimostra come l'azione degli amministratori sia efficace per contrastare i progetti di malaffare".
De Filippo, che in passato è stato destinatario di messaggi analoghi a quello ricevuto da Scopelliti, pur nella differenza di contesto delle due regioni torna poi a parlare di ordine pubblico. "La questione della sicurezza nel Sud – ha ripreso De Filippo – è una questione prioritaria sotto ogni aspetto, dalla qualità della vita ai progetti di sviluppo economico. E in questo le istanze del territorio nei confronti del governo centrale si saldano con quelle degli operatori delle forze dell'ordine che chiedono maggiori risorse e impegno al governo per poter affrontare questa sfida. Di fronte a casi come quello del governatore Scopellitti dobbiamo fare in modo che le dichiarazioni di impegno e solidarietà vadano oltre le parole".