Le Amministrazioni comunali di Genzano di Lucania e di Banzi, guidate rispettivamente dai sindaci Pasquale Vertulli e Nicola Vertone, hanno deciso di aderire, con una iniziativa congiunta, alla prima edizione della giornata nazionale della bicicletta. Un’iniziativa – spiegano in una nota i due primi cittadini – voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile, che si svolgerà il prossimo 9 maggio in tutto il Paese.
“La bicicletta – sottolineano – è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita- affermano i Sindaci, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda. La giornata della bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie cittadine ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana”.
“Per una domenica – commentano gli assessori comunali Lucrezia Cataldo, Antonio Massaro e Gabriella Di Stasi – si vuole che siano le nostre cittadine a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici all’evento che avrà inizio a Genzano di Lucania alle ore 15.00 in Corso Vittorio Emanuele e partenza per Banzi con sosta presso il verde pubblico denominato “Padre Pio”. Arrivo a Banzi alle ore 17.30 e, dopo aver percorso alcune strade cittadine, ritrovo nel centro storico e poi in Piazza Gianturco. Ai bambini i due sindaci offriranno zucchero filato e divertimento con i gonfiabili”.
BAS 05