Oggi pomeriggio, alle ore 16, sarà inaugurata la nuova sede del centro locale di coordinamento dei trapianti, nei pressi degli ambulatori di anestesiologia e chirurgia, lungo il corridoio centrale dell’Ospedale San Carlo di Potenza. La sala, attrezzata con computer e fax e adiacente al reparto di Rianimazione, sarà utilizzata per quel momento particolarmente tragico e delicato che è il colloquio con i parenti dei pazienti per l’autorizzazione all’espianto degli organi.
L’iniziativa rientra nel progetto “Una vita … per la vita” ed è l’ultima di altre 15 analoghe promosse dal Rotary International che hanno interessato Ospedali della Puglia e Basilicata. E’ stata resa possibile grazie all’intesa fra l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo e i club Rotary di Potenza, Potenza Ovest e il Distretto 2120 del Rotary International, che hanno provveduto al finanziamento anche grazie a numerosi sponsor privati.
Dopo una breve introduzione di Vito Scarola, coordinatore del progetto rotariano, prenderanno la parola il direttore generale Giovanni De Costanzo, il primario dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, Luigi De Trana e Romano Vicario, governatore del Distretto 2120 del Rotary International.
bas 02