Settimana della Cultura in Biblioteca: nuovo appuntamento

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Nazionale di Potenza, in occasione della XIII Settimana della Cultura.
Venerdì 15 aprile alle 18, presentazione del libro "L'impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia" di Riccardo Riccardi.
L'incontro,presente l'autore, sarà introdotto dal direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Franco Sabia, al quale seguirà l'intervento del prof. Giampaolo D'Andrea, dell'Università della Basilicata e sarà concluso dal direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, Attilio Maurano.
Si ricorda inoltre che, nella Sala Mostre dell'Istituto, è possibile visitare la mostra di Arte contemporanea di Luciana Picchiello "Scrittura: luogo di memoria", che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2011.

Il libro del giornalista e saggista Riccardo Riccardi, racconta la storia del fratello minore del generale, Felice, uomo d'affari vissuto per vent'anni a Bari e Bitonto deceduto a Nizza, ad appena quarantadue anni, per un cancro all'intestino, l'11 novembre del 1855. Ma racconta anche la storia sconosciuta e dimenticata di Chiarina Genchi, “donna serva e fedele” che era stata la governante e l'amante, di Felice Garibaldi, che gli rimase accanto, in tutte le sue vicende commerciali e politiche, come esponente moderato di idee liberali, fino alla sua morte.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: