L'attore lucano racconterà la storia della realizzazione dell'invaso di Montecotugno
Domani sera alle 20.30 in Piazza Vittoria Emanuele a Senise l’attore lucano Ulderico Pesce racconterà la storia della realizzazione dell’invaso di Montecotugno. Lo farà attraverso gli occhi di Filomena, una ragazza senisese appassionata, che partecipa alle lotte per i diritti dei contadini e di tutti i cittadini del Senisese, dai primi scioperi degli anni Settanta, fino alla Guerra del Tappo.
A quasi 30 anni dalla realizzazione della diga, Pesce ha voluto raccontare le speranze, le battaglie, le conquiste e le sconfitte sociali di un popolo, quello del Senisese, che aveva davanti a sé prospettive sconosciute ma agognate e che, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, ha vissuto forse uno dei periodi più importanti della sua storia recente.
Attraverso una dettagliata ricerca e grazie ad alcune testimonianze dei protagonisti dell’epoca, “Il viaggio del fiume Sinni” è l’ennesima dichiarazione d’amore di Pesce nei confronti della storia e delle storie della Basilicata.
Fotografie e video dell’epoca, suggestioni musicali grazie alla collaborazione dei ragazzi dei Taranteana e la voce inconfondibile di Pesce, riempiranno dopo tanti anni la Piazza della “presa del tappo” con le vicende di Montecotugno.
L’evento è promosso da Lasiritide.it, dalle associazioni “Il cielo è sempre più blu” e “Iselm”, con il patrocinio della commissione regionale Pari Opportunità e con la collaborazione del Comune di Senise e di Nautilus Music Express di Francesco Arbia.
bas 02