Un seminario dal tema “Parlare galloitalico a Pietragalla”, è stato programmato per la mattinata di sabato 30 aprile prossimo, alle ore 10:00, presso la sala parrocchiale “Mons. Zotta”-Palazzo Ducale di Pietragalla, una iniziativa che rientra nell’ambito del programma culturale della locale Pro Loco.
Il convegno – spiegano i promotori – vedrà la partecipazione di Tonino Cuccaro, Annalisa Romeo, rispettivamente coordinatore e ricercatrice delle fonti del progetto www.galloitalico.it ed Orietta Rosa, ricercatrice progetto “A.L.Ba.” (Atlante Linguistico della Basilicata) i quali illustreranno i percorsi attraverso cui gli stessi hanno svolto approfonditi studi sulla diffusione del dialetto galloitalico in alcune zone della Basilicata, tra cui anche Pietragalla.
E’ prevista, inoltre, la partecipazione di Gianpiero Perri, direttore generale dell’Apt Basilicata, cui sono affidate le conclusioni dei lavori.
Un appuntamento di notevole spessore storico e culturale – sottolinea la Pro Loco di Pietragalla – che può senza dubbio rappresentare un importante punto di partenza per lo studio della storia del territorio pietragallese, degli usi e dei costumi che nel corso dei secoli si sono tramandati e verso i quali la Pro Loco profonde impegno per la loro rivalutazione.
BAS 05