Il Partito Democratico di Basilicata esprime un positivo giudizio sulla discussione aperta dalla Giunta Regionale in merito alle misure di contenimento della spesa sanitaria.
“A fronte della riduzione della quota di Fondo Sanitario assegnata alla Regione da parte del governo centrale – dice il Coordinatore Forum Welfare Mimmo Maroscia – bene ha fatto la Giunta Regionale ad introdurre misure di contenimento della spesa che non incidono sui cittadini in termini di riduzione dei servizi, delle prestazioni o di aggravio contributivo. Ancora più costruttivo come metodo – aggiunge – appare il confronto con i soggetti e le categorie interessate, così come avviato oggi dalla Regione, attraverso la costituzione di un tavolo di concertazione che, prendendo ad obiettivo comune il contenimento della spesa, sappia proporre misure alternative condivise con i protagonisti di un sistema vitale per gli interessi dei cittadini. Come Partito Democratico rigettiamo il tentativo di strumentalizzazione e il clima conflittuale volutamente denunciato, e manifestiamo la volontà di un approccio serio e costruttivo su questioni ritenute essenziali.
Non mancheremo – conclude l'esponente Pd – di offrire un contributo ed una sede politica, quale appunto il nostro Forum regionale, per un ulteriore confronto sulle tematiche, coscienti della necessità di rinnovare un sistema, evidenziando gli sprechi, ma anche e soprattutto valorizzando le risorse e ottimizzando i risultati”.