Rotondella, al via raccolta differenziata rifiuti

Dopo l’affidamento del Servizio di raccolta rifiuti e l’apertura dell’Isola ecologica “Fosso Gregorio”, per il conferimento dei rifiuti ingombranti (in funzione ogni martedì e venerdì mattina), l’Amministrazione comunale di Rotondella avvia le prime azioni per procedere entro la fine del 2010 alla raccolta differenziata e che verrà sviluppata nelle prossime settimane con una campagna di informazione e sensibilizzazione sui servizi di raccolta
Per Walter Lobreglio, vice-sindaco ed assessore all’ambiente del centro jonico, “va evidenziato forte segnale educativo dell’iniziativa nei confronti della popolazione per la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa, inoltre, si inserisce in un contesto regionale dove occorre evitare di saturare le discariche comprensoriali con l’auspicio che anche altri comuni procedano su questo indirizzo”.
“Obiettivo per il Comune di Rotondella –che non sarà semplice da raggiungere – sottolinea Lobreglio – resta quello di raggiungere entro dicembre 2011 così come disposto dalle varie normative vigenti, il 65% di raccolta differenziata”.
La raccolta “porta a porta” che verrà gestita dalla società Basilicata Pulita Srl di Policoro, comporterà l’eliminazione dei cassonetti stradali nel centro collinare, a Rotondella 2, a Mortella e nelle contrade Trisaia, Caramola e S. Andrea. Contemporaneamente si procederà alla distribuzione dei contenitori e sacchetti, personalizzati per ogni singola utenza del servizio, sia domestica che commerciale.
Per questo sarà importante la collaborazione dei cittadini perché solo così, praticando la differenziata, si potranno mantenere i costi entro certi limiti considerando che il costo di questo servizio è sempre in aumento.
LAmministrazione comunale procederà, nei prossimi giorni all’invio di una lettera informativa a tutte le utenze, mentre per il 29 ottobre (ore 9.00) ha convocato nella Sala giunta del Comune tutte le associazioni culturali e le scuole per un loro coinvolgimento in questo percorso di sensibilizzazione.
Gli incontri si terranno con una periodicità settimanale per l’intera fase di avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” e sono organizzati con la collaborazione dell’AATO 2 RIFIUTI di Matera.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati