“La chiusura al traffico del tratto lucano della Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Lauria Nord e Lagonegro Sud nell’ultimo fine settimana, effettuato per consentire lavori di particolare importanza che non si conciliavano con l’apertura al traffico del tratto stesso e la conseguente deviazione del traffico sulla ex SS19 delle Calabrie, ha messo ancora una volta in evidenza una serie di criticità di questa strada a sostenere un traffico così ingente creando non poche disagi agli automobilisti che la hanno percorsa”. Lo afferma in un comunicato il consigliere provinciale di Potenza del Psi Antonio Rossino.
“In particolare – prosegue – preme sottolineare la necessità, ormai non più rinviabile, di alcuni interventi tampone sul tratto in questione perché se è vero come è vero che i lavori di ammodernamento dell’autostrada non termineranno domani mattina e altrettanto vero che in ogni caso la ex SS 19 rappresenta l’unica alternativa per bypassare il tratto Lauria-Lagonegro anche a lavori ultimati in occasioni di incidenti, neve, nebbia ecc..
Interventi tampone che non possono non interessare per esempio l’eliminazione della curva a gomito al Km 128,800 tra le contrade di Pecorone e Zicolicchio dove sistematicamente i mezzi pesanti si bloccano con enormi disagi sulla circolazione come è accaduto, purtroppo, in questo fine settimana. Disagi che interessano ovviamente non solo i tanti automobilisti che percorrono il tratto di autostrada ma anche i tanti cittadini di Lauria residenti nelle contrade di Pecorone e Rosa che quotidianamente la utilizzano per gli spostamenti locali.
Lo stato dei luoghi – conclude Rossino – sicuramente richiederà tempi brevi di realizzazione e risorse limitate. La sensibilità e la disponibilità dell’assessore alla viabilità della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, certamente faranno si che a breve ci si confronti operativamente per affrontare e, mi auguro, risolvere il problema”.
BAS 05