Il consigliere del Pdl sottolinea che “l’unico punto approvato è stato l’acquisto dei terreni circostanti il lago di Monticchio, passato solo esclusivamente grazie al voto dei gruppi di minoranza”
“Una maggioranza balneare, anche se le vacanze sono finite per i comuni mortali che hanno ripreso le fatiche del lavoro. Ma non per i nostri consiglieri regionali, forse ancora affaticati dal duro lavoro istituzionale e che preferiscono gli ozi familiari alla noiosa attività di commissione, quasi fosse un optional parteciparvi”. A sostenerlo è il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa il quale sottolinea che “a parte gli addetti ai lavori, pochi tra i ‘comuni cittadini’ sanno della presenza o meno dei consiglieri in commissione, essendo una parte del nostro lavoro di eletti poco pubblicizzata e di scarso appeal mediatico, anche se di fondamentale importanza per le scelte politiche ed amministrative”.
“La riunione della Seconda Commissione convocata dal Presidente Mazzeo Cicchetti, tenutasi nel pomeriggio, – continua Rosa – ha visto la quasi totale assenza dei colleghi componenti la maggioranza. Eppure era la prima volta che si convocava l’organismo dopo la pausa estiva. Pausa estiva tutto sommato anche lunga, forse troppo”.
“Come si può immaginare, – afferma l’esponente Pdl – quasi tutti i provvedimenti all’ordine del giorno sono stati bocciati, quindi le proposte della coalizione vincente che dovrebbe governare la nostra Basilicata sono state cassate (in linguaggio non politichese la maggioranza ha fatto acqua). L’unico punto approvato è stato l’acquisto dei terreni circostanti il lago di Monticchio, passato solo esclusivamente grazie al voto dei gruppi di minoranza che, data l’importanza del provvedimento per lo sviluppo turistico ed economico di questo ‘gioiello ambientale’, hanno preferito una condotta istituzionale e propositiva”.
“Una maggioranza – continua Rosa – senza senso del dovere, distratta, pigra nello svolgere i suoi doveri verso i cittadini, incurante della ‘Cosa Pubblica’. Una maggioranza che vince e non governa, che archiviata la campagna elettorale ed il risultato elettivo, preferisce semmai curare il ‘particolare’ a discapito dell’interesse generale di tutti.
“Mi rivolgo ai cittadini, all’opinione pubblica, ai lucani tutti qualunque sia la loro appartenenza politica – conclude Rosa – questi signori assenteisti poi sono gli stessi che in Consiglio, dove ci sono i riflettori mediatici, si trasformano in presenzialisti, in iperattivi della politica, pronti a dare opinioni su tutto lo scibile umano e a scrivere comunicati stampa a raffica. Sono gli stessi che alzano la mano in Consiglio per approvare quei provvedimenti che non si sono degnati di discutere, di migliorare, di analizzare assieme ai colleghi consiglieri che partecipano ai lavori delle commissioni consiliari. La Politica può essere fatta bene o anche male, siamo esseri umani e non perfetti, ma l’etica e il senso delle istituzioni non deve mancare mai. Questo centrosinistra è solo un cartello elettorale di mera gestione del potere che è nato male e continuerà peggio”.