RIUNITO IERI FORUM PD ASSOCIAZIONISMO

Si è svolta ieri pomeriggio la riunione del Forum su Associazionismo e terzo settore che si inserisce nel quadro della proposta politica di partecipazione e di apertura lanciata dal Pd Basilicata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta sabato scorso.
Durante la riunione, alla quale hanno partecipato diverse associazioni, il coordinatore del Forum, Gianluca Caporaso, ha affermato che a fronte di indicatori socio-demografici (spopolamento, invecchiamento, livello dei servizi ecc. ecc.), e di dati economici e occupazionali negativi (crisi aziendali, tassi di disoccupazione e di cassa integrazione, etc.), la Basilicata manifesta un notevole fermento in merito all'Associazionismo. In un contesto che manifesta segni di scollamento e di sempre più fragile coesione sociale, ha continuato Caporaso, l’associazionismo si manifesta come un settore di grande vivacità e capace, negli ultimi anni di esprimere significativi livelli di innovazione e di proposta per lo sviluppo del territorio. In questa direzione, ha concluso il coordinatore, l’associazionismo culturale si segnala come un soggetto in grado di attivare processi virtuosi sia per quanto riguarda lo sviluppo di competenze e professionalità sia in merito all’attivazione di pratiche di cittadinanza e di responsabilità sociale che in merito a quella costruzione di legami di cui i nostri territori hanno assoluto bisogno, specie nelle aree interne della Regione.
Ai lavori ha partecipato anche il segretario regionale del Pd della Basilicata, Roberto Speranza, il quale ha definito essenziale affrontare il tema dell'associazionismo culturale con maggiore attenzione ai “processi” piuttosto che agli “eventi”. Ovvero, proprio laddove è necessario un ricorso alla responsabilità e alla coesione più forti di quanto prima non attuato è giunto, forse, il momento di capire come, anche nella nostra Regione, si tratti di innescare processi meritocratici e trasparenti in grado, attraverso le regole e i controlli, di dare spazio a chi è capace di aprire traiettorie virtuose rispetto alla crescita civile e culturale della Regione.
È on-line il nuovo portale di comunicazione politica www.forumbasilicatapd.it sul quale è possibile informarsi sui lavori dei Forum, iscriversi ad essi e scaricare i documenti prodotti.
bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati