Si svolgerà domani presso il Centro sociale di Rionero, il direttivo della Uilm di Potenza che farà il punto sulle problematiche relative al Polo dell’auto di Melfi, alla luce delle recenti dichiarazioni dell’Amministratore Delegato Sergio Marchionne.
Il Direttivo sarà aperto da una relazione del Segretario Provinciale, Vincenzo Tortorelli, che, farà il punto sullo stato dei rapporti con la Fiat, dopo la decisione unilaterale di ridurre nello stabilimento lucano le pause da 40 a 30 minuti.
“Una decisione inopportuna – ha dichiarato Tortorelli – poiché indebolisce il sindacato del dialogo e della responsabilità.
“La Uilm – ha proseguito Tortorelli -, pur non rinnegando la sua linea sindacale improntata al dialogo e alla difesa del lavoro, non intende firmare “cambiali in bianco”, ma vuole vedere il piano degli investimenti, la reale volontà dell’azienda di trasferire un pezzo di ricerca a Melfi, quali vetture verranno prodotte e l’organizzazione del lavoro nello stabilimento lucano”.
“Così come non ci saranno chiusure preconcette – ha concluso Tortorelli, non ci saranno sostegni “a prescindere”. La Uilm è disposta a parlare di turni, di organizzazione del lavoro e di produttività solo se ci saranno garanzie precise sul rafforzamento del lavoro e dell’occupazione nella Sata e nell’Indotto e se la maggioranza della società lucana si farà carico delle scelte che un simile investimento comporta in Basilicata”.
Nel corso dei lavori è previsto l’intervento del segretario generale della Uil di Basilicata, Carmine Vaccaro e concluderà il dibattito, il segretario nazionale, Rocco Palombella.
bas 02