L'investimento complessivo sarà di oltre 82 milioni di euro
Verrà sottoscritto mercoledì, 15 settembre, alle ore 9.30, l’accordo di programma riguardante i Pois, Piani di offerta integrata di servizi (Pois) a valere sull’asse VI (Inclusione sociale) del Po Fesr 2007 / 2013.
I Pois mirano a fornire ai cittadini servizi sanitari, sociali, assistenziali e educativi direttamente sul territorio, vale a dire nel momento e nel posto in cui servono, superando le vecchie logiche articolate su plessi accentrati erogatori di servizi ai quali i cittadini dovevano recarsi.
L'investimento sarà di oltre 82 milioni e mezzo di euro che si andranno a sommare ai fondi già a disposizione dei singoli enti coinvolti nei piani (come quelli attivati tramite il Por o il piano operativo Val d'Agri) che saranno utilizzati in un'ottica comune in modo da offrire coerenza alle politiche socio-sanitarie, socio-assistenziali, scolastiche.
L'intervento sarà articolato su 7 assi territoriali. Per l'aspetto sanitario si va dalla realizzazione di punti salute, poliambulatori e punti di erogazione di cure che evitino, per le patologie per cui e' possibile, il ricorso al ricovero ospedaliero o gli spostamenti per raggiungere gli ospedali di Potenza e Matera per accertamenti e terapie. Per quello sociale si va dalla realizzazione di centri diurni e residenze per anziani alla realizzazione di centri sociali, sportivi e per il tempo libero, all'adeguamento di istituti scolastici.
(pat)