Raccolta sangue, Fidas Irsina: 74 sacche in un giorno

74 sacche di sangue e 14 prenotazioni per la donazione in aferesi di domenica prossima. Irsina oggi brilla nel panorama nazionale per numero di donatori attivi in percentuale alla popolazione residente abile al dono (tra i 18 e 65 anni).

La comunità di Irsina ha risposto in maniera entusiasmante all’appello corale a partecipare alla giornata di donazione straordinaria, organizzata dall’associazione di Volontariato del Sangue in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia.
Dal pulpito della cattedrale durante la celebrazione della novena di preparazione alla festa patronale prima, e nella cripta poi in occasione della premiazione dei donatori benemeriti, all’unisono Padre Carlo Scarangella, Rosita Orlandi – presidente Fidas Puglia- Paolo Ettorre- Presidente Fidas Basilicata, Pietro Amato – Presidente Fidas Irsina- avevano invitato a festeggiare proprio attraverso il dono del sangue. Un contributo 74 sacche di sangue intero, di cui 11 offerte da nuovi donatori/donatrici, hanno raggiunto già il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera per essere trasfuse, dopo gli opportuni controlli, in pazienti bisognosi. Domenica prossima, la donazione in aferesi, che prevede il dono di uno o più componenti del sangue: plasma (plasmaferesi), piastrine(citoaferesi), globuli rossi(eritroaferesi), globuli bianchi (leucoferesi) e che può essere effettuata con cadenza mensile. La comunità di Irsina – ha detto Paolo Ettorre – ha così mostrato ancora una volta il forte impegno civico e religioso che la contraddistingue.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: