“Aver destinato otre 260 mila euro, fino al 31 dicembre 2010, all’integrazione scolastica dei diversamente abili, con un bilancio decurtato per l’anno in corso di 1,7 milioni di euro, è un apprezzabile segnale di attenzione alle esigenze dei più deboli”.
Lo ha dichiarato il capogruppo del Partito democratico in consiglio provinciale Tommaso Samela in relazione alla sottoscrizione da parte della Provincia di Potenza di 43 convenzioni con i dirigenti scolastici per i Progetti educativi individualizzati (Pei), progetti rivolti all'integrazione scolastica di allievi portatori d'handicap.
Samela ha inoltre sottolineato come la firma dei Pei, avvenuta ieri mattina in piazza Mario Pagano, assuma un valore particolarmente importante in un momento complicato per la scuola, a causa dei tagli che colpiscono pesantemente proprio le ore di sostegno.
“Consapevole dell’importanza dei servizi, garantiti tramite i Pei, la Provincia – ha continuato il capogruppo Pd – ha tagliato e razionalizzato, in maniera rilevante, i costi della politica. Senza tale riduzione, infatti, sarebbe stato difficile finanziare i progetti. Il problema ora si pone per il 2011, considerato che la contrazione di risorse al bilancio dell’Ente potrebbe essere quadruplicata nel prossimo anno”
“Non possono essere – ha concluso Samela – le categorie più deboli a subire gli effetti dei tagli agli enti locali. Per questo è più che mai necessario, per continuare a garantire il diritto allo studio e un’offerta formativa qualificata agli allievi più svantaggiati, mettere in campo una sinergia, come del resto la Provincia ha già cominciato a fare, con la Regione Basilicata e il mondo della scuola, per garantire risorse a quello che rappresenta un livello essenziale di prestazione”.
(bas – 04)