Provincia Pz, regolamento occupazione di spazi pubblici

“In esecuzione della delibera con la quale il Consiglio ha approvato il regolamento per la definizione agevolata dei rapporti derivanti dall’occupazione di spazi ed aree pubbliche, si è svolto ieri mattina un incontro operativo, convocato e presieduto dal direttore generale dell’Ente Donato Pafundi, al quale hanno partecipato funzionari degli uffici Viabilità e Trasporti, Edilizia e Patrimonio, Finanziario – area Tributi oltre alla Polizia provinciale”.
Lo ha comunicato l’assessore ai Tributi e Patrimonio Vito Di Lascio, sottolineando che “obiettivo dell’incontro è stato quello di stabilire modalità e procedure per definire meglio le azioni di controllo su tutte le strade provinciali in merito alla tematica degli accessi e alla loro regolarità amministrativa in un’ottica di garanzia della sicurezza degli stessi e dell’intera viabilità e di equità fiscale”.
“In tale ottica – ha continuato – rientreranno anche le azioni di monitoraggio e rilevamento degli accessi abusivi per i quali i cittadini possono, in virtù della citata deliberazione consiliare, definire entro il 15 novembre 2010, a mezzo di autodichiarazione, la pratica amministrativa con una contenuta maggiorazione di costo.
Solo successivamente a tale data si avvieranno azioni coordinate degli Uffici interessati atti alla rilevazione organica e complessiva degli accessi con l’applicazione, nei casi di difformità, delle sanzioni previste dalla normativa, molto più onerose rispetto alla definizione agevolata introdotta dal Consiglio.
Fondamentale il ruolo delle amministrazioni locali, cui la Provincia ha inviato materiale informativo e specifici manifesti, nel dare rilievo presso le proprie comunità all’argomento al fine di poter accedere ai benefici previsti dalla normativa transitoria provinciale senza incorrere nelle sanzioni di legge”.
Gli interessati potranno regolarizzare la propria situazione producendo un’autodichiarazione che deve pervenire, debitamente compilata entro il 15 novembre 2010, mediante consegna al Protocollo della Provincia oppure inviata mediante raccomandata A.R. a “Provincia di Potenza – Ufficio Finanziario – UO Tributi- piazza Mario Pagano – 85100 Potenza” oppure trasmessa a mezzo posta elettronica certificata a protocollo@pec.provinciapotenza.it.
“L’azione di trasparenza amministrativa rientra in un quadro complessivo di riorganizzazione dell’assetto dell’Ente e – ha concluso l’assessore Di Lascio – rappresenta una grande opportunità che l’Amministrazione provinciale offre ai cittadini per regolarizzare il proprio rapporto con la Provincia.
Tutte le informazioni e gli allegati utili all’autodichiarazione potranno essere reperite sul sito internet dell’Ente (www.provincia.potenza.it) nell’area tematica “Bilancio, tributi e patrimonio” oppure nella sezione avvisi (con data di pubblicazione 26 luglio 2010).
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: