PROVINCIA PZ, DI LASCIO SU PATTO DI STABILITÀ

L’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica della Provincia di Potenza Vito Di Lascio ha preso parte, come unico rappresentante del Mezzogiorno, al coordinamento nazionale degli assessori provinciali al Bilancio, convocato nei giorni scorsi dall’Unione province italiane.
Illustrando al tavolo romano i provvedimenti della Provincia di Potenza in materia di riqualificazione e contenimento della spesa, nonché quelli finalizzati all’introduzione dell’innovazione tecnologica, Di Lascio ha chiesto che il coordinamento diventi proficuo luogo di scambio di idee e buone pratiche, in grado di facilitare la circolazione di idee e informazioni, indispensabile ad innalzare il livello di efficienza e di efficacia delle pubbliche amministrazioni.
Tra i temi discussi dal coordinamento il rapporto tra il Patto di stabilità e la nuova manovra finanziaria annunciata dal Ministro Tremonti.
“Le Province – ha sottolineato l’assessore – hanno ampiamente contribuito al risanamento dei conti pubblici, producendo uno sforzo più che proporzionale rispetto alla loro entità demografica e alla consistenza dei propri bilanci. Uno sforzo, questo, che dovrà proseguire, ma alla luce di una rivisitazione delle regole del patto di stabilità, per non bloccare completamente la spesa per investimenti e, quindi, lo sviluppo locale (strade, scuole, interventi sul dissesto, etc.)”.
Il Coordinamento, infine, ha anche iniziato il dibattito sul ruolo delle Province nel quadro della nuova Carta delle Autonomie. Un tema questo che verrà approfondito nella seduta del 7 giugno 2010, durante la quale saranno formulate idee e proposte per valorizzare le funzioni degli enti in questione nel nuovo assetto disegnato dal federalismo fiscale.

bas 02

    Condividi l'articolo su: