PROVINCIA PZ, APPROVATA RIDUZIONE COMPENSI APOF-IL

Un significativo risparmio annuo sarà prodotto dalla rideterminazione del compenso di presidente e componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Apof-il, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio provinciale di Potenza.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore al bilancio e alla Programmazione Vito Di Lascio che ha illustrato la proposta di deliberazione votata dal Consiglio – dell’atto conclusivo della volontà, espressa fortemente dalla Giunta Lacorazza e da questo consiglio, di ridurre i costi della politica di un ente sub provinciale, cui è affidata la gestione di una delega importante quale la formazione. Delega che l’Apof-il dovrà portare avanti negli anni, con compensi più in linea con la scelta di razionalizzazione e riqualificazione dei costi compiuta da quest’Amministrazione”.
Un plauso al provvedimento è venuto dal capogruppo dell’Idv Vittorio Prinzi e dal consigliere Giuseppe Morero del Pdl. Il primo ha sottolineato come la ridefinizione delle indennità Apof-il, accolta positivamente nella commissione competente, ribadisca la volontà dell’amministrazione di contenere i costi della politica. La necessità di un’interfaccia migliore con Apof- il è stata invece messa in evidenza da Morero, per evitare che corsi di formazione preziosi per i giovani lucani finiscano per diventare tempo e risorse perse.
Il consiglio si è espresso favorevolmente e all’unanimità anche su altri due provvedimenti riguardanti la provincializzazione della strada comunale “Turistica” in agro di San Chirico Nuovo, dalla Ss 7 “Appia” alla Sp 38 “di Fonti”, e la de-provincializzazione della strada provinciale “Tito Scalo”.
“Per entrambe le arterie – ha spiegato Di Lascio – si tratta della conclusione di iter amministrativi, iniziati nella passata consiliatura e che oggi vengono portati a compimento. Per il resto il tema riguardante le provincializzazioni e le de-provincializzazioni sarà affrontato, così come richiesto dalle commissioni competenti, in un confronto unico”.
Durante la seduta è stata inoltre data comunicazione della pronuncia della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, comma 168, della legge n. 266/2005 nei confronti della Provincia di Potenza relativamente al rendiconto 2006 e della delibera di giunta provinciale n. 131 del 15 dicembre 2009 sul prelevamento dal fondo di riserva “Esercizio Finanziario 2009”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: