Protezione Civile, protocollo tra Regione e Ferrovie dello Stato

L’assessore Gentile evidenzia che con questo accordo si incrementa una rete già all’avanguardia

Previsione e prevenzione dei rischi e delle emergenze in ambito ferroviario: la Protezione Civile della Basilicata e le Ferrovie dello Stato affronteranno insieme le emergenze con modalità d’intervento coordinate.
Lo dichiara l’assessore alle Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata – Rosa Gentile annunciando la firma di un protocollo d’intesa con il Direttore Protezione Aziendale del Gruppo FS, Franco Fiumara.
“Il documento, che si basa sul protocollo siglato il 15 luglio 2008 tra il Gruppo FS e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – spiega l’assessore Gentile – definisce le necessarie sinergie per fronteggiare in modo efficace, in Basilicata, eventuali criticità che scaturiscono da eventi di emergenza. In particolare – spega Gentile – si punta sulla reciprocità operativa tra il Gruppo FS e Protezione Civile regionale mediante l’impiego di uomini, mezzi e tecnologie”.
I principali aspetti disciplinati nel Protocollo, valido quattro anni, riguardano: la presenza di un referente del Gruppo FS nella Sala Operativa Unificata Permanente di Protezione Civile della Regione Basilicata; lo scambio di informazioni fra le sale Operative, in caso di emergenze ferroviarie; l’attivazione di un programma di formazione congiunta per la gestione delle emergenze; la prosecuzione delle intese già sottoscritte con il Servizio Sanitario territoriale 118, per il soccorso dei passeggeri e del personale di bordo ed esercitazioni mirate all’intervento sanitario urgente.
“Con questo accordo – commenta l’assessore Gentile – si incrementa la rete della protezione civile lucana che partendo dall’emergenza del terremoto del 1980 in tutti questi anni si è gradualmente dotata di strutture logistiche di pronto intervento all’avanguardia per la quale arrivano continui riconoscimenti. Una rete – conclude gentile – nata con l’abnegazione di tanti gruppi di volontariato e con la programmazione e le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione”.
L’accordo con le Ferrovie dello Stato potrà essere esteso alle articolazioni territoriali della Protezione Civile (Province, Prefetture) per una più efficace gestione delle emergenze sul territorio, nonché di definire accordi specifici per lo spostamento di materiale rotabile e personale volontario in zone colpite da emergenze.

fio

    Condividi l'articolo su: