I consiglieri del Pdl chiedono “sulla base di quale pianificazione generale di promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata è stato attuato l’appalto di servizio Global Design”
“Abbiamo presentato un’interrogazione a seguito della delibera di Giunta n. 683 del 2010 avente ad oggetto: ‘Rinnovo appalto del servizio di progettazione, realizzazione e gestione di una campagna pubblicitaria volta alla promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata in modo da accrescere la visibilità esterna della Regione – Global Design’ e della determina 73AB.2011/D.00177 del 25 marzo 2011 con la quale l’Ufficio Turismo della Regione Basilicata assume l’impegno di spesa relativo all’attività di cui al punto precedente”.
“Due atti – affermano Rosa, Venezia e Pici – che fanno seguito alla determina dirigenziale n. 73AB.2008/D.448 del 10/4/2008 con la quale si aggiudicava la gara ‘Global Design’ alla al RTI PUBBLICIS S.r.l. in Milano e CK Associati S.r.l. di Potenza, con un impegno di spesa di 1.362.840,00 euro, per svolgere in un anno, la promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata. Il contratto stipulato, all’articolo 3 (azioni per l’esecuzione dell’appalto) prevede l’elencazione di tutti gli strumenti da mettere in campo per l’attuazione del progetto, mentre all’articolo 9 (pianificazione e rendicontazione dell’attività) precisa il controllo dei risultati conseguiti da parte di una Commissione regionale appositamente costituita, per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza della campagna pubblicitaria”.
“Certamente – continuano i consiglieri del Pdl – un’ottima campagna di relazioni pubbliche è sempre importante per far conoscere le peculiarità e le bellezze della Basilicata, ma abbiamo l’impressione di assistere, a troppe promozioni slegate tra loro, troppe campagne pubblicitarie senza nesso tra loro, troppi finanziamenti pubblici dei quali non si conosce l’effettivo risultato. Quindi, abbiamo chiesto al presidente De Filippo, per prima cosa, sulla base di quale pianificazione generale di promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata, è stato attuato l’appalto di servizio ‘Global Design’ nel 2008 e deciso il suo rinnovo, oltre al dettaglio delle attività svolte in attuazione di questo servizio, facendoci conoscere gli effettivi risultati raggiunti. Inoltre, quale sia la composizione della Commissione prevista all’articolo 9 del contratto e la documentazione relativa all’attività posta in essere (verbali, ricerche, attività di monitoraggio), e se le attività programmate nell’appalto di servizio hanno comportato ulteriori azioni a carico diretto dell’Apt e/o della Regione Basilicata e se, nelle more del rinnovo del contratto di servizio, le attività di promozione dell’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata sono state portate avanti, da chi e con quali modalità”.
“Notiamo – sottolineano Rosa, Pici e Venezia – che vi è una intensa attenzione e prodigalità da parte della Regione Basilicata e di Enti Sub – Regionali nella promozione dell’immagine delle ‘Terre di Basilicata’, anche con una creatività che va dall’ ‘onirico’ della Bit, dove si promuoveva la Basilicata, per passare alla genialità della campagna in bikini a Rimini dello scorso anno. Infine, al Presidente della Regione Basilicata, alla Giunta, alla maggioranza consiliare chiediamo “se esiste un’unica cabina di regia che pianifichi e orienti la promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati oppure si va a caso e nell’improvvisazione quotidiana. Se non esiste – concludono – non sia il caso di prevederla, onde evitare di sperperare danaro pubblico in mille iniziative dal respiro corto ed estemporanee nei risultati, ammesso che ve ne siano”.