Un patto per la ripresa della provincia di Matera, che coinvolga Enti locali, Associazioni imprenditoriali e forze sociali.
E’ quanto chiede il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione del primo maggio e “alla luce di alcuni segnali che potrebbero favorire il consolidamento di comparti tradizionali o l’avvio di nuovi. I bandi industriali per la provincia di Matera, la proposta di accordo di programma avanzata da Natuzzi, le potenzialità dell’industria turistica e agroalimentare, dei settori dell’innovazione e dell’energia sono alcune delle “voci’’ – prosegue – sulle quali confrontarsi per concretizzare, in tempi definiti, nuove opportunità di rilancio finalizzate all’occupazione.
La ricorrenza della festa del lavoro deve costituire l’occasione per un più stretto confronto operativo con i diversi soggetti territoriali che hanno a cuore le sorti dell’economia locale. L’insediamento del nuovo Governo regionale e l’occasione rappresentata dalla celebrazione della giornata dell’economia, che si terrà il 7 maggio a Potenza, possono – aggiunge Tortorelli – alimentare un primo confronto sui percorsi da attivare per sostenere in maniera adeguata il sistema delle imprese, a vari livelli, sulla strada della competitività e della ripresa. Lo si può fare attraverso un patto, che comprenda il soddisfacimento della domanda di infrastrutture, di servizi e di sostegno al credito, che costituiscono le priorità dei nostri imprenditori. E, allo stesso tempo per rispondere alla domanda di occupazione qualificata, soprattutto di quella giovanile, costretta ad abbandonare la provincia di Matera e la Basilicata. La Camera di commercio – conclude – svolgerà, in proposito, un’azione di proposta e di stimolo per raggiungere questi obiettivi’’.
BAS 05