Presidente De Filippo visita tendopoli Palazzo S. Gervasio

Tutte le notizie di

Il governatore lucano ha parlato, attraverso la rete di recinzione, con alcuni ospiti della struttura che lamentano la mancanza di libertà

Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha fatto visita questa mattina alla tendopoli di Palazzo San Gervasio per verificare le condizioni del campo. Il governatore lucano ha parlato, attraverso la rete di recinzione e il cancello che danno accesso alla struttura, con alcuni ospiti della struttura a cui ha chiesto notizie sulle condizioni di vita all’interno della tendopoli. I migranti ospiti hanno espresso apprezzamento per l’opera di forze dell’ordine e volontari, ma hanno manifestato il disagio dovuto alla mancanza di libertà e, in molti casi, il desiderio di ricongiungersi ai propri familiari già presenti in Europa, nella maggior parte dei casi in Francia, Svizzera e Germania. Il presidente si è anche intrattenuto con i responsabili del campo e gli esponenti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Croce Rossa presenti per avere notizie sulla situazione all’interno della struttura ed esprimere il proprio apprezzamento per l’opera prestata.
Successivamente il presidente della Regione ha incontrato il sindaco di Palazzo San Gervasio, Federico Pagano, e i componenti del comitato cittadino che si è costituito per seguire la questione. A tutti loro De Filippo, manifestando rammarico per come la vicenda è stata condotta a livello nazionale, ha espresso il proprio ringraziamento per la disponibilità all’accoglienza dimostrata assicurando, nel contempo, un ruolo attivo della Regione nell’affrontare ogni eventuale difficoltà.
Il presidente De Filippo ha quindi proseguito il viaggio per Roma dove ha in programma una serie di incontri (con Anci e Uncem, alla Conferenza delle Regioni e a Palazzo Chigi) proprio per discutere della questione.

    Condividi l'articolo su: