“Raccontiamo la Basilicata – i bambini alla scoperta di una terra da favola”. E’ il titolo del primo libro per bambini dedicato alla Basilicata e interamente ideato e scritto dalla giovane autrice lucana Michela Pinto.
La presentazione del volume, che rientra nell’ambito degli appuntamenti letterari “Basilicata Regione d’Autore”, è prevista per venerdì 17 dicembre presso il Centro Polifunzionale di Sant’Arcangelo a partire dalle ore 17.00 e – spiegano in una nota i promotori dell’iniziativa culturale – intende avvicinare il pubblico dei bambini alla conoscenza della propria regione dal punto di vista geografico, storico, antropologico e culturale.
Il libro è un invito al viaggio, all’idea di una scoperta che non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi. Un invito discreto, ingenuo, libero, lanciato attraverso una prova d’autore efficace, in cui la forza dell’immaginazione e della fantasia fa da stimolo alla conoscenza approfondita della realtà. Un impulso al viaggio e naturalmente anche alla lettura come fondamentale strumento di crescita dei bambini e, quindi, di sviluppo di un’intera comunità. Anche la scelta del luogo collega l’iniziativa al mondo dell’infanzia, grazie al progetto del Premio Nobel per la Pace Betty Williams all’interno del quale Sant’Arcangelo è “Città della Pace per i Bambini”.
Costruito su i due racconti illustrati di “Mara e Tea” e di “Bramea e Pollino”, il libro diventa lo strumento in cui luoghi, piante e animali della Basilicata assumono una personificazione narrativa e immaginifica. Corredato da giocose “istruzioni per piccoli grandi viaggiatori” e da avvincenti proposte di viaggio sulle orme dei protagonisti dei racconti, esso rappresenta un modo originale e divertente per sensibilizzare i bambini e le famiglie alla scoperta di una terra che ha ancora molto da svelare anche ai suoi abitanti.
Oltre all’autrice sono previsti gli interventi del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, del sindaco di Sant’Arcangelo Domenico Esposito, del direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri e del dirigente scolastico del Circolo Didattico di Sant’Arcangelo Rocco Guerriero. I lavori saranno coordinati da Donato Pace, segretario regionale dell’ordine dei Giornalisti di Basilicata.
BAS 05