Nella sede regionale del Pd della Basilicata si è svolta in mattinata la conferenza stampa di presentazione di DemocraticaPa, prima festa nazionale del Pd sulla Pubblica Amministrazione che si terrà a Bernalda dal 2 al 5 settembre.
L’onorevole Oriano Giovanelli, presidente del Forum P. A. del Pd, ha voluto sottolineare l’unicità della festa proprio in un momento in cui l’azzeramento della qualità e del merito attraverso una scelerata manovra di Governo mette a repentaglio l’intero sistema degli Enti Locali. Non c’è nessun capitolo nella finanziaria in cui si programmi un’azione di sviluppo per il nostro Paese, ha continuato Giovanelli, non una chiara posizione del Governo sul Mezzogiorno. La Basilicata, ha concluso il presidente nazionale del Forum P. A. del Pd, può diventare un modello di buona politica per tutto il nostro Paese; quella Basilicata che ha saputo valorizzare le sue migliori energie per fronteggiare periodi di contrazione della spesa attraverso un piano di efficacia ed efficienza degli interventi. Un ciclo politico durato molti anni è al tramonto ed il centro-sinistra deve proporre all’Italia un nuovo modello politico non fondato sull’antiberlusconismo, ma, come sostiene Bersani, su un nuovo patto tra le forze progressiste che si costruisca su tematiche importanti quali la legalità e la riforma della legge elettorale.
Il segretario regionale del Pd lucano, Roberto Speranza, dopo aver presentato il calendario dei quattro giorni, ha dichiarato che la presenza della festa nazionale del Pd in Basilicata testimonia l’attenzione per quanto in questi anni si è costruito e per quell’altro sud che i lucani devono sempre più saper rappresentare.
(bas – 04)