POTENZA: SI APRONO DUE IMPORTANTI VIADOTTI

Una due giorni importante per la viabilità cittadina è quella che comincia il 7 luglio alle 10 con il sindaco Vito Santarsiero, l’assessore alla Mobilità Pietro Campagna e i rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori che saranno impegnati nell’apertura di due importanti opere, fondamentali all’interno dei progetti del ‘Nodo complesso del Gallitello’ e del ‘Polo ospedaliero’.
Il 7 luglio dalle 10 in poi sarà aperto il tratto di strada che mette in collegamento direttamente Macchia Romana con l’area ospedaliera, con via Di Giura e via don Minozzi. Si completa così una parte notevole della realizzazione della rete viaria del ‘Nodo ospedaliero’. L’opera viene resa fruibile alle auto anche se proseguono i lavori di completamento che prevedono interventi sulla pedonabilità, per la pubblica illuminazione, riguardo alla sistemazione a verde e alla realizzazione di opere di decoro urbano. “Con l’utilizzo, anche se provvisorio, del nuovo sistema urbano – scrivono in una nota congiunta il Sindaco e l’assessore – di fatto si porta a compimento un’opera di valore strategico per la città, destinata a risolvere le problematiche di traffico della zona e di buona parte dell’area nord della città. Un intervento – proseguono – durato meno dei tre anni previsti e che dà una risposta definitiva in termini di sistemazione per l’accesso a due dei principali attrattori della città di Potenza e dell’intero territorio: l’ospedale e l’università”.
Giovedì 8 luglio alle 11,30 sarà la volta del ‘viadotto Basento’, ponte fondamentale nell’ambito del progetto ‘Nodo viario complesso del Gallitello’, che consentirà di definire una grande rotatoria a senso unico, la cui finalità principale sarà quella di rendere più fluido il traffico nella zona occidentale di accesso alla città. “Con l’apertura del ‘viadotto Basento’ si aggiunge un altro importante tassello al grande progetto del ‘Nodo complesso del Gallitello’ i cui lavori proseguono a ritmi serrati e che ci vedranno, nei prossimi giorni, impegnati in un sopralluogo nell’area di cantiere della galleria” concludono Santarsiero e Campagna.

    Condividi l'articolo su: