“Dalle notizie che arrivano da Roma si riaccende la speranza di poter vedere ripristinata la corsa dell'Eurostar in Basilicata. Adesso è quantomai necessario mantenere alta l'attenzione e continuare ad insistere facendo pressioni per difendere un importante servizio di collegamento da e verso la Basilicata”.
Così il coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari evidenzia, dopo l'approvazione dell'ordine del giorno per la difesa dell'Eurostar da lui proposto durante lo scorso Consiglio comunale, “l'importanza di una incisiva azione di contrasto al taglio imposto da Trenitalia che potrebbe fare un giusto passo indietro e riattivare il servizio”.
“Non abbassare la guardia in questo momento è fondamentale – sottolinea Molinari – perchè passi chiaro il messaggio che i potentini e tutti i lucani non accetteranno un'altra ingiustizia da parte di Trenitalia, la quale ha già abusato abbastanza della pazienza di un'intera comunità, negli anni costretta a sopportare i tagli di servizi fondamentali.
Dopo l'incontro a Roma con i vertici del governo e di Trenitalia è stata ipotizzata la riattivazione del servizio da gennaio ma se così non sarà è necessario sia chiara la presa di posizione del Comune di Potenza e di tutti gli altri comuni interessati alla vicenda che dovranno mettere in campo – conclude Molinari – tutte le azioni di protesta possibili per contrastare l'eventuale decisione negativa di Trenitalia”.
BAS 05