Il consigliere comunale di Potenza, Antonino Imbesi, in una nota, ha comunicato di aver presentato all’attenzione del sindaco della città, dell’assessore ai Servizi Sociali e, per conoscenza al presidente della Quarta Commissione Consiliare Permanente, una interpellanza urgente sul prossimo bando comunale sulla gestione del centro di aggregazione per anziani che a breve aprirà in via 4 Novembre.
"Ho appreso dai giornali locali – ha detto il Consigliere Imbesi – che il Comune si accinge a pubblicare, per l’affidamento della gestione del centro di aggregazione per gli anziani, un avviso pubblico diretto alle sole associazioni di volontariato escludendo di fatto qualunque altra associazione che voglia poter partecipare alla gara e magari offrire condizioni migliori. Non capisco assolutamente né giustifico tale scelta indirizzata ad una sola categoria di associazioni che invece penalizza la possibile scelta del migliore gestore possibile”.
Imbesi ha ricordato che in Italia ci sono tantissime “semplici” associazioni senza scopo di lucro che gestiscono centri aggregativi per giovani e/o per anziani garantendo sempre servizi e prestazioni eccellenti.
"Il fatto di indirizzare volutamente il bando alle sole associazioni di volontariato non garantisce né che i risultati auspicati siano realizzati né che gli obiettivi prefissati siano raggiunti – ha sottolineato il consigliere. Se l’Amministrazione vuole essere davvero trasparente deve aprire l’avviso pubblico a tutte le associazioni senza scopo di lucro e deve preparare un bando a cui tutti possano partecipare ”.
BAS 05