Potenza, Comune: Carretta (Pd) su emergenza rifiuti

“La crisi riguardante “lo smaltimento dei rifiuti” non è ancora del tutto superata, nonostante l’accordo con il comune di Tricarico sul trasferimento in discarica dell’immondizia potentina e del grande impegno profuso dall’Amministrazione comunale”. E’ quanto ha affermato in un comunicato stampa il consigliere comunale Gianpaolo Carretta (Pd).
“La raccolta nel centro storico della città è avvenuta anche attraverso l’utilizzo di mezzi a tre ruote che hanno contribuito ad eliminare i sacchi lasciati dai cittadini ai piedi dei cassonetti ormai stracolmi, ma la situazione delle zone periferiche è stata di gran lunga peggiore ed ha visto impegnati i camion più grandi in turni straordinari”.
“Si auspica una soluzione immediata – ha sostenuto Carretta – affinché la Basilicata non debba incorrere nella stessa emergenza di una regione come la Campania, in cui lo Stato non è ancora riuscito a garantire la normalità e a trovare una soluzione definitiva.
Il numero di impianti funzionanti in provincia non sono al momento sufficienti per lo smaltimento, per cui è auspicabile che i collaudi di alcune vasche e il completamento dei lavori di altre, possa avvenire in tempi brevi.
Appare non più eludibile aprire una riflessione rapida e seria sull’apertura di una nuova discarica che intercetti il territorio di Potenza e del Potentino e che all’esito del collaudo dell’inceneritore di San Luca Branca si riferiscano i fondi per la realizzazione di un termovalorizzatore di nuova generazione”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: