(Artè) Potenza – Lunedi 18 e martedi, presso il Teatro Francesco Stabile, si terrà il convegno nazionale “Quale futuro per il teatro?”, organizzato dal Comune e da Cose di teatro e musica, in stretta sinergia con la Regione e l'Associazione Nazionale Voglia di Teatro.
La due-giorni di workshop dedicata al teatro è stata ideata per dare spazio alle diverse tematiche riguardanti la situazione teatrale in Italia e in Basilicata. Nella prima giornata, infatti, verranno affrontate argomentazioni e problematiche relative alla proposta di legge nazionale sullo spettacolo dal vivo e sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni regionali, degli onorevoli Gabriella Carlucci, Luciano Ciocchetti, Emilia Grazia De Biasi e Vincenzo Taddei, nonchè dei principali esponenti del mondo teatrale nazionale. Hanno, fra gli altri, confermato la loro presenza, Giuseppe Ferrazza (presidente Eti), Carmelo Grassi (presidente Anart), Brunilde Di Giovanni (vice-presidente Ass. Voglia di Teatro). E' previsto, inoltre, l'intervento in video-conferenza di Maurizio Costanzo, presidente dell'Associazione Nazionale Voglia di Teatro.
Martedi 19, invece, la discussione si sposterà sulle problematiche locali e l'argomento principale del dibattito sarà il disegno di legge regionale sul teatro. Farà da moderatore il giornalista Roberto Campagnano, prestigiosa firma de “La Repubblica”.
Il Programma;
Lunedi 18 : Ore10.00-13.00: QUALE FUTURO PER IL TEATRO: in attesa delle legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Ore 15.00-18.00: VERSO LA COSTRUZIONE DI UN TEATRO PER TUTTI: realtà regionali a confronto.
Martedi 19 : Ore 9.00-13.00: REGOLE CERTE per un Teatro possibile in Basilicata.
bas 02