POTENZA, AL SOTTAPÈRA EMANUELE BASENTINI E LA SUA CHITARRA

(Artè) Potenza – Al Sottapèra, nota Vineria del centro storico della città, nella serata di martedi 5, appuntamento con il l Jazz d'autore. Sulla pedana

i brothers special guest: Francesco Matera al piano, Francesco La Capra al basso e Maurizio Matera alla Batteria. Ci sarà anche il potentino (nato nel 1971) Emanuele Basentini considerato tra i chitarristi più interessanti della scena jazzistica internazionale.

In vista dell'imminente partenza per New York, Basentini intende salutare con gli amici di sempre la sua città, con un concerto a titolo gratuito in uno dei pochi locali del capoluogo che offrono alternative culturali e spazi per musica dal vivo.

Il suo ultimo lavoro discografico “The best thing for you”, con il sassofonista Carlo Atti “Basentini-Atti Quintet” ha riscosso un notevole successo sia di critica italiana che Statunitense. Nel 2009 il Consiglio Regionale della Basilicata gli ha conferito il premio “Lucano insigne” dedicato a personalità locali e straniere per meriti raggiunti in diversi campi, tra cui quello artistico.

Nato a Potenza nel 1971, Emanuele Basentini ha abbandonato gli studi al Conservatorio della sua città per dedicarsi interamente all’approfondimento del linguaggio jazzistico. Questa scelta di campo lo ha portato a farsi valere accanto a Massimo Urbani, Franco D’Andrea, Steve Grossman, Daniel Humair, Tony Scott e tanti altri. Nel 1997 si è aggiudicato il Premio Nazionale “Massimo Urbani” di Urbisaglia e, grazie alla militanza nell’orchestra di Renzo Arbore, ha in seguito partecipato a numerosi programmi televisivi.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: