Vvf, a Matera conclusi festeggaiamenti per Santa Barbara

Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di S. Barbara; alla presenza delle principali autorità religiose, militari e civili e di un folto pubblico di scolaresche il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Matera ha onorato anche quest'anno la Santa Patrona.
Nel corso della cerimonia, iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo di Matera, S.E. Mons. Ligorio, sono state inoltre consegnate, si legge in una nota, le onorificenze al personale in servizio ed in quiescenza.
Sono stati insigniti con il Diploma di Lodevole Servizio i Capi Squadra Esperti Giancipoli Michele e Pisciotta Emanuele mentre ha ricevuto la Croce di Anzianità il Vigile Coordinatore Olivieri Mario.
Al termine della cerimonia religiosa il personale in servizio ed i pensionati dell'Associazione dei Vigili del Fuoco hanno dato dimostrazione delle proprie abilità con un saggio costituito da più momenti: una simulazione di incendio di appartamento con soccorso a persona ferita, una esibizione del Nucleo Cinofilo di Matera, una simulazione di incidente stradale, una dimostrazione delle abilità nello spegnimento di bombole di GPL.
Il saggio è proseguito con un momento di partecipazione del personale dell'Associazione dei Vigili del Fuoco che ha visto anche il coinvolgimento di alcuni bambini.
In conclusione, sulle note dell'inno di Mameli, gli specialisti del Nucleo SAF hanno calato lungo il castello di manovra la bandiera italiana unitamente a quella francese in ricordo delle vittime dio Parigi del 13 novembre.
Il Comandante Provinciale, soddisfatto della cerimonia, ha ringraziato tutti i presenti.

bas 02

    Condividi l'articolo su: