Volti e storie antiche in una mostra nella pinaconteca d'Errico

"Da domani e fino al 6 gennaio 2013, l’ente morale pinacoteca Camillo d’Errico, con una mostra fotografica dell’archivio d’Errico apre per la prima volta la sua collezione fotografica privata. Un evento importante per il quale l’ente morale offre la possibilità di ritrovare o di conoscere un passato che non va perso. Un archivio finora sconosciuto a tutti ma recuperato per tutti, proprio perché la storia dei d’Errico appartiene anche a Palazzo San Gervasio, oltre che alla Lucania". Lo rende noto il Conservatore dell'ente morale, Mario Saluzzi.
"I d’Errico, seppur riservati per loro natura, sono lieti di rendere partecipe chiunque nutra interesse condividendo un archivio personale ricco di foto, ora raccolte e mostrate in pubblico, per raccontare la storia di una famiglia vissuta in un paese che ha 'amato' oltre misura.
Nella mostra si raccontano "frammenti di storie e di volti, testimonianze di un tempo andato ma che non è poi così lontano".
L’esposizione delle fotografie dell’archivio d’Errico si articola attraverso "un percorso tematico che si avvicenda nelle stanze come isole legate le une alle altre, iniziando dai luoghi dove la famiglia viveva, da scorci antichi e processioni in paese, passando al lavoro in campagna e a volti la cui espressività parla da sé".

bas 07

    Condividi l'articolo su: