Videoinchesta corriere.it; Nota di Bolognetti (Radicali lucani)

"Sono davvero grato ad Antonio Crispino, che con passione ha voluto raccontare quello che i più preferiscono tacere. I nove minuti di video pubblicati dal corriere.it rendono giustizia a chi da anni racconta gli 'effetti collaterali' delle attività estrattive in alcune valli lucane e in particolare nella Valle dell’Agri o meglio dell’Agip". Lo afferma il segretario dei Radicali della Basilicata Maurizio Bolognetti.
Con la video inchiesta si è voluto aprire "una finestra su una realtà che – aggiunge Bolognetti – ho più e più volte raccontato attraverso i microfoni di Radio Radicale, ad iniziare dal decadimento della qualità delle acque invasate nella diga del Pertusillo.
Mi permetto solo di integrare il video pubblicato, ricordando a me stesso quello che ebbe ad affermare nel gennaio del 2010 l’allora assessore all’ambiente e oggi Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vincenzo Santochirico: “Bolognetti veicola notizie false e allarmistiche”. Allora come oggi – aggiunge il Radicale – affermo che non c’è stato allarmismo, ma solo la ricerca della verità che qualcuno vorrebbe seppellire in fondo a un pozzo". Non a caso la Procura della Repubblica di Potenza si è dovuta accontentare di una allucinante accusa di 'rivelazione del segreto d’ufficio', grazie alla quale sono da oltre 3 anni sotto processo. Anche se, ed è bene ricordare anche questo, nell’ultima udienza il Presidente del collegio giudicante ha affermato che il processo a mio carico 'non rientra tra le priorità del tribunale'. Altre integrazioni, ad iniziare da cosa ha fatto esplodere il bubbone, spero di poterle offrire presto con e grazie alla Reality Book.

bas 07

    Condividi l'articolo su: