Dopo il successo dei menu lucani che hanno trionfato all'Agrietour di Arezzo, dove la Basilicata si è imposta nel Campionato di Cucina contadina con 13 agriturismi lucani su 26 in gara e l'aggiudicazione del primo posto con il piatto "Strascinati di mischiglio con soffritto di peperoni di Senise e cacioricotta, continua la partecipazione lucana alle iniziative del Salone nazionale dell'Agriturismo di Arezzo.
Oggi alle 15.00 nella Sala C si terrà il convegno sulla "Valorizzazione e promozione dei prodotti a marchio" in cui verranno presentati il progetto e il libro sulla "Via Herculia", con interventi da parte dei rappresentanti Alsia, Provincia di Potenza, Apt Basilicata e Cnr Ibam di Tito (PZ) che ha curato la ricostruzione storica dell'antica strada romana. Domenica mattina, infine, sarà la volta dello show cooking con i piatti della "Via Herculia".
"Un successo, quello del Campionato di Cucina Contadina – fa sapere l'Alsia – non solo legato al singolo agriturismo, ma a tutta la compagine della Basilicata, che ha riscontrato già in questa prima giornata di fiera notevoli apprezzamenti di pubblico e di critica gastronomica per le espressioni della sua tradizione culinaria tipica. Tutto ciò costituisce una vetrina importante a livello nazionale per gli agriturismi e i consorzi di tutela presenti ad Agrietour, resa possibile grazie alla sinergia tra i vari enti e associazioni, guidati dall'Alsia e dalla Provincia di Potenza".
bas 08