Settimana Santa, Via Crucis: quest’anno il percorso spirituale verrà espresso anche da una esposizione di opere d’arte in tre chiese della città di Potenza. “La Passione nei toni dell’arte” è il titolo della mostra realizzata dall’artista potentina Lucia Bonitatibus che ripropone le tappe delle quattordici stazioni della Via Crucis. Si tratta di quattordici dipinti la cui composizione è il risultato di uno studio accademico mirato. Il tema della Passione di Cristo, nel suo cammino verso la morte, viene risaltato dall’uso del colore e dal suo significato simbolico.
Ogni quadro reca una didascalia esplicativa che racchiude il significato della stazione raffigurata, dal suo commiato dalla Santa Madre sino alla sua morte in cima al Golgota. Un raffinato percorso che esalta il significato intrinseco di ciascuna stazione, in cui Gesù cade tre volte sotto il peso della croce.
La mostra itinerante sarà inaugurata venerdì 15 aprile nella Cattedrale di San Gerardo e vi rimarrà fino al giorno successivo. Il parroco, don Vito Telesca, alle 18,30 celebrerà la Via Crucis con i bambini del catechismo, ai quali illustrerà le quattordici stazioni, secondo l’intenzione dell’artista, sollecitando loro spunti e riflessioni.
I giorni 18 e 19 i quadri verranno esposti all’interno della Chiesa di San Rocco e il 20 nella Chiesa di Santa Cecilia.
BAS 05