"Gennaio 2017 la Giunta Regionale approva il disegno di legge in materia ambientale, con particolare riferimento al ciclo dei rifiuti.
Un anno e mezzo per esaminare un provvedimento di grande rilevanza per la Regione.
Un testo unico che risponde alle domande dei cittadini in termini di protezione dell’ambiente e della salute".
E' quanto dichiarato in una nota dal segretario regionale Psi, Livio Valvano che precisa:
"Una legge che sancisce il principio di prossimità e che quindi esclude le concentrazioni di impianti. Così facendo si distribuisce sul territorio il carico ambientale, riducendolo e rendendolo compatibile con gli insediamenti umani esistenti. Si riduce la dimensione, si riduce l’impatto si azzerano – quasi – i rischi di danno per la salute, per l’ambiente e per il paesaggio.
Insomma dopo l’approvazione di quella legge potremo più facilmente rispettare la nostra terra.
L’iniziativa dell’assessore all’ambiente e la condivisione della Giunta Pittella c’è già stata.
Dopo un anno e mezzo – ripeto – un anno e mezzo non si capisce quali siano gli ostacoli ad approvare una legge che introdurrà ulteriori protezioni per i cittadini lucani.
E’ ora che le competenti commissioni consiliari, i rispettivi Presidenti di commissione e il Presidente del Consiglio Regionale Vito Santarsiero, cui rivolgo l’appello di sollecitare e velocizzare l’iter di approvazione, ci aiutino a superare le non comprese difficoltà che hanno costretto al palo un disegno di legge di rilevante portata.
I socialisti da oggi osserveranno passo per passo, giorno per giorno, l’iter di approvazione di questa importantissima legge e riferiranno alla comunità lucana utilizzando tutti i mezzi di comunicazioni a disposizione".