"A distanza di un anno dalla sua approvazione in Consiglio Comunale, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) della Città di Potenza, redatto dalla Società Energetica Lucana, è stato validato dalla Commissione Europea con un giudizio estremamente positivo.
Si tratta – spiega un comunicato – di un tassello molto importante per la Società Energetica Lucana nell’ambito delle attività di supporto ai Comuni lucani per il Patto dei Sindaci. Un Piano, quello della città capoluogo di regione, tra i più complessi e ambiziosi del territorio lucano, che ottiene così l’imprimatur della Commissione Europea nella direzione di una sostenibilità fondata prevalentemente sulla mobilità, l’edilizia di qualità e le energie rinnovabili.
Oltre 75mila tonnellate di CO2 da abbattere entro il 2020, andando oltre l’obiettivo minimo imposto dall’Europa pari al 20% di riduzione. Il tutto attraverso un sistema di trasporto pubblico urbano più efficiente, che trasferisca almeno il 50% della mobilità urbana dal trasporto privato a quello pubblico, e numerose azioni nel campo dell’edilizia e delle nuove energie".
“Grazie al lavoro attento e meticoloso della Società Energetica Lucana sul Patto dei Sindaci”, afferma il Presidente della Società, Ignazio Petrone, “si è raggiunto un risultato importante: Potenza è il quinto capoluogo di regione in Italia ad ottenere una valutazione positiva del proprio Paes da parte della Commissione Europea ed è il primo tra i capoluoghi di regione con una popolazione tra i 50mila e i 100mila abitanti".
BAS 05