Val d’Agri: Fillea Cgi, completare lavori “Fondovalle- Fiumarella”

La Fillea Cgil torna a sollecitare la ripresa dei lavori per la riqualificazione  e messa in sicurezza della strada di "Fondovalle- Fiumarella di Armento", opera interamente finanziata dai Por Val d'Agri con un investimento di circa 7 milioni euro e cantierizzata a gennaio 2014 “che ad oggi presenta numerose problematiche per il suo completamento”. 
“La strada "Fondovalle – Fiumarella" – afferma il segretario generale lucano, Enzo Iacovino – doveva essere la naturale prosecuzione della galleria "Intagliata", conclusa già nel 2000, che doveva servire a collegare il Sauro alla Val d'Agri. Aver programmato bene i lavori avrebbe  significato il  completamento dell’opera prima dell’inizio dei lavori della costruzione del Centro Olii Tempa Rossa  e l’opera  avrebbe certamente giovato ai, circa, 1000 lavoratori che quotidianamente sono impegnati nella realizzazione del Centro Oli di Tempa Rossa, numero che nei prossimi mesi dovrebbe continuare ad aumentare”.
“La Fillea, quale sindacato dei lavoratori delle costruzioni, ma ancor più sindacato dalla parte dei lavortori tutti,  dei cittadini più in generale, non intende distrarre lo sguardo – aggiunge Iacovino – da ciò che da tempo continua a perpetrarsi in una zona che è lontana e isolata dal resto della regione. Non è ammissibile tutto ciò. Le popolazioni del Sauro devono avere la possibilità di potersi muovere in totale sicurezza e in tempi agevoli”.
“È compito nostro in quanto parti sociali ma, è altrettanto compito degli enti – Regione e Provincia- attivarsi  – conclude – affinchè le maestranze riprendano a lavorare e la cittadinanza ritorni a a sentirsi tale”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: