Federconsumatori Matera comunica che anche nella città dei Sassi sono molte le segnalazioni e le richieste di chiarimenti pervenute al nostro sportello da parte di cittadini costretti a sospendere la partenza per le vacanze in Egitto.
A seguito dello sconsiglio della Farnesina, vengono segnalati alla Federconsumatorti di Matera casi di comportamenti scorretti messi in atto dai Tour Operator, che molto spesso, per quei cittadini che non hanno avuto proposte di opzioni di viaggio diverse, dai rimborsi, ritengono trattenere, attraverso le agenzie di viaggio, somme non dovute motivandole come quota di iscrizione o altri pretesti.
Comportamenti scorretti dal momento che l’Art. 42 del Codice del Turismo prevede chiaramente che, qualora al cittadino non venisse offerta una soluzione di viaggio alternativa, questi ha diritto alla restituzione integrale di quanto corrisposto.
Per far valere tale diritto, la Federconsumatori mette a disposizione dei cittadini un modulo di reclamo condiviso con Fiavet e altre Associazioni dei Consumatori (disponibile sul sito www. federconsumatori.it, al link Turismo) che i cittadini potranno utilizzare richiedendo il supporto dello sportello SOS Turista della Federconsumatori di Matera.
bas 03