L’uso adeguato delle macchine agricole finalizzato alla protezione della struttura del suolo sarà al centro del nuovo seminario del ciclo sulla ‘condizionalità’, organizzato dall’Azienda sperimentale dell’Alsia ‘Pantano’ di Pignola, in programma a Potenza lunedì 16 aprile. Lo rende noto l’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione agricola.
“L’incontro, che avrà inizio alle ore 15,30 presso la sede dell’agenzia in via della Chimica, sarà tenuto dalla professoressa Paola D’Antonio, docente di Meccanica Agraria presso l’Università degli studi della Basilicata, che affronterà lo Standard 3.1 delle buone condizioni agronomiche e ambientali (Bcca) della condizionalità”.
“Il corretto utilizzo delle macchine agricole (operatrici e non) permette – spiegano dall’Alsia – di attuare strategie di coltivazione che consentano di ottenere produzioni agricole di pregio, minimizzando i danni alla struttura del suolo, attraverso l’adozione di tecniche di minima lavorazione e l’utilizzo di macchine con idonee gommature o cingolature. Tutto questo perché il terreno agricolo è una risorsa naturale non rinnovabile in tempi brevi, che deve essere gestita al meglio per preservare e possibilmente migliorare la fertilità, massimizzando le rese produttive”.
La partecipazione è gratuita e la frequenza al seminario conferisce dei crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli agronomi e forestali, nonché la possibilità di partecipare alla Comunità professionale della condizionalità agricola promossa dall’Azienda sperimentale Alsia “Pantano” di Pignola.
bas 03