Unibas: lunedì cerimonia inaugurazione Anno Accademico 2011-12

La Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012 dell'Università degli Studi della Basilicata si terrà lunedì 21 novembre 2011 nell’Aula Quadrifoglio di Via N. Sauro con inizio alle ore 11.00. Lo rende noto il rettore Mauro Fiorentino.
"L’appuntamento – spiega una nota  –  rappresenta l’occasione per consolidare il legame tra l’Ateneo e il territorio in una ricerca di sinergie finalizzate ad offrire sempre maggiori opportunità ai nostri giovani.
In serata, con inizio alle ore 18.00, è previsto il concerto del musicista Ramzi Aburedwan della Music School Kamandjati di Ramallah e del suo gruppo, nell’ambito della rassegna “Universa Musica” – ciclo di lezioni-concerto in Università per la Città fondato da Antonio Mario Tamburro.
Con la presenza del musicista Aburedwan – prosegue il comunicato diffuso dal rettore –  l’Ateneo intende far giungere ai giovani della nostra città un messaggio di pace, di tolleranza e di integrazione a garanzia del loro stesso futuro.
“Quando la musica è resistenza non violenta” sarà il tema della lezione-concerto che Ramzi Aburedwan terrà nella consapevolezza che “si possono demolire le case, ma non
si può distruggere la cultura, diritto di tutti” e che "la bellezza della musica, implicitamente vietata dove le armi sono le sole a parlare, e dove i bambini disegnano carri armati e sangue, è un modo di resistere all’oppressione”.
Durante il concerto sarà inoltre presentato, dal Maestro venezuelano Leonardo Panigada, “El Sistema” – modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu, applicato in Italia dal Maestro Claudio Abbado".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: