UILTuCS-UIL: dopo due anni rinnovato CCNL Terziario Confesercenti

Dopo due anni di discussioni ed infinite trattative, nei giorni scorsi è stato rinnovato il CCNL Terziario delle aziende aderenti a Confesercenti.
Lo rende noto il Segretario regionale della UILTuCS-UIL di Basilicata, Rocco Della Luna.
“Un rinnovo contrattuale rappresenta di per sé un momento di alta democrazia ma farlo dopo due estenuanti anni di trattative ha un valore ancora più rilevante perché si va a colmare un vuoto normativo non più tollerabile né sopportabile”.
“Da una parte l’importanza per tutti gli aspetti di natura normativa raggiunti con il rinnovo (Mercato del Lavoro, classificazione del personale, orari) dall’altra gli aumenti economici che decorreranno da luglio 2016 con una tranche di 45 euro al IV livello e con un aumento economico complessivo di 85,00 euro al IV livello da riparametrare per gli altri livelli. Il contratto vedrà la propria scadenza il 31 dicembre 2017. A questo aumento contrattuale, si aggiunge un importo una tantum di 290 euro a copertura del 2015 e un Protocollo sulle aperture domenicali e festive nel settore commercio dove le parti si impegnano, entro il 31 dicembre 2016, a verificare, al secondo livello di contrattazione, le condizioni per la chiusura per almeno 12 giornate domenicali o festive all’anno, delle attività commerciali”.
“Se da un lato esprimiamo soddisfazione per il rinnovo che riconferma la centralità del contratto nazionale, dall’altro non possiamo non rammaricarci, di contro, per la chiusura di Confesercenti circa il recupero retributivo, dei lavoratori interessati, rispetto al CCNL già firmato con Confcommercio che per la nostra Organizzazione rimane il punto di riferimento esclusivo. Possiamo affermare che l’accordo è un punto di partenza fondamentale per porre un argine alle difficoltà del settore ma si prenda atto del grande senso di responsabilità che ha caratterizzato l’azione del movimento sindacale”.   

bas 02

    Condividi l'articolo su: