"Le conclusioni del Consiglio Comunale aperto di Potenza, svoltosi presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo, rappresentano un passo avanti verso l’ulteriore potenziamento della più grande struttura ospedaliera lucana e una grande apertura della Città verso uno dei simboli della sua storia remota e recente.
In particolare, per la UIL FPL, – si legge in una nota – l’ordine del giorno con il quale si chiede all’Università della Basilicata e alla stessa Azienda Ospedaliera di attivare le procedure per istituire la Facoltà di Medicina rilancia una proposta che la nostra organizzazione fece due anni fa nel corso del Convegno “ I Servizi alla Persona Innanzitutto”.
Sarebbe veramente una grande opportunità per la nostra regione, per la sanità lucana e per i tanti nostri giovani talenti che fuori regione e all’estero spesso non trovano una adeguata valorizzazione.
Nel corso dei prossimi anni, infatti, all’interno del nostro sistema sanitario, ci sarà bisogno di centinaia di medici e di altri operatori sanitari specializzati per via del ricambio generazionale.
Quale migliore occasione per collegare la nostra Università con il mondo del lavoro e con la valorizzazione dei nostri talenti?
Per la verità, l’Azienda Ospedaliera San Carlo ha già attivato convenzioni con alcune università tanto che molti nostri giovani già effettuano le specializzazioni mediche presso il nosocomio lucano. Si tratta adesso di fare un salto di qualità.
La UIL FPL, pertanto, invita la Regione a compiere ogni utile approfondimento circa la fattibilità e la sostenibilità di una iniziativa cosὶ importante per elevare la qualità del Sistema Sanitario Regionale.
Una iniziativa che deve essere posta all’interno delle priorità della politica regionale.
Intanto, è necessario sostenere i progetti di sviluppo che però l’Ospedale San Carlo ha presentato a partire dal Centro di Riabilitazione di Pescopagano e dalla valorizzazione dell’ U.O. di Reumatologia attraverso l’istituzione di un IRCCS (Istituto Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Intraospedaliero)".
BAS 05