"E’ deprimente assistere a polemiche ed invettive di sigle sindacali, nello specifico l’USB, al solo scopo di marcare una visibilità che risulta molto distante degli interessi dei lavoratori.
La UIL FPL – si legge in una nota congiunta sottoscritta dal segretario regionale Antonio Guglielmi, dal segretario aziendale Rocco Giorgio, da Mario Gifuni, Mario Lorenzino, Giuseppe Grisolia, Giovanni Votta (Rsu) – non presterà il fianco a polemiche sterili ed inventate ad arte in questa fase che precede le elezioni per il rinnovo delle RSU di aprile.
La UIL FPL si assume tutte le responsabilità per avere sottoscritto, insieme con CGIL e CISL, gli accordi che in questi anni hanno consentito di difendere il salario dei lavoratori, pur in assenza del rinnovo del contratto che è avvenuto solo recentemente.
Questi accordi, frutto delle proposte sindacali e del confronto dialettico anche duro con l’amministrazione, hanno consentito di mantenere le risorse sulla produttività, di fare le progressioni economiche, di assegnare specifiche responsabilità ed indennità varie ai lavoratori. Sono tutti accordi che hanno portato soldi nelle tasche dei lavoratori. Accordi firmati con grande senso di responsabilità dalla UIL insieme con CGIL e CISL.
La UIL FPL ritiene che l’autonomia e l’unità sindacale siano valori che non si sbandierano urlando con demagogia e settarismo ma che si praticano e si dimostrano quotidianamente.
La UIL FPL invita tutti i sindacati ad un confronto aperto e non settario, perché i lavoratori non capiscono la ratio di polemiche che indeboliscono la rappresentanza sindacale, ed auspicano che la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU di aprile si svolga con senso di responsabilità e rispetto attraverso una dialettica costruttiva e propositiva sapendo che la controparte non sono le altre sigle sindacali ma l’amministrazione regionale".
Bas 05